Ieri, o ormai dovrei dire 2 giorni fa siccome è passata la mezzanotte, come vi avevo preannunciato son stato al MDNA Tour di Madonna, a Roma. Che dire? Wow. Bello, bello, bello. Dopo mezz'ora di ritardo, dopo 1 ora di DJ set di Martin Solveig, decisamente troppo lungo e con solo pochi momenti ben riusciti (mi spiace ancora che Beautiful Killer non sia stata inserita nella setlist del tour, per lo meno però Solveig ce l'ha fatta riascoltare), e dopo mezz'ora di ulteriori preparativi, ecco che poco dopo le 22 è iniziato il tanto aspettato concerto. E lo fa in grande stile! Non c'è subito Madonna, ma quando compare ne vediamo la sola ombra mentre prega dietro a dei veli, per poi estrarre un mitra, "fare breccia" e mostrarsi al pubblico sulle note di Girl Gone Wild. Inutile dirlo: emozione alle stelle. Il primo atto, che termina con I Don't Give A, è praticamente un musical, con una storyline ben facile da "leggere". In ogni caso, anche tutte le altre canzoni (o quasi) sono inserite in un contesto ben preciso.
Ho amato particolarmente Candy Shop (e chi l'avrebbe mai detto?) e, soprattutto, Like A Virgin, qui proposta in una versione molto lenta sulla base della traccia Evgeni's Waltz (click) del film W.E., diretto da Madonna stessa. Preceduta da Human Nature, mi ha addirittura commosso (anche lei lo sembrava, poi chissà): è una canzone di quasi 30 anni fa, ora cantata malinconicamente da una Madonna cinquantenne, post divorzio, in intimo con un "No Fear" sulla schiena.
Open Your Heart, al contrario, mi ha un po' deluso: concept interessante, ma forse troppo piatta soprattutto se non supportata da un encore particolarmente vivace. Avrei inoltre preferito anche un accenno alla versione album di Give Me All Your Luvin', cantata qui interamente in remix Just Blaze, per meglio sposarsi col clima scatenato dell'ottima esibizione.
Per il resto: le performances di Gang Bang, Papa Don't Preach, Hung Up, Express Yourself, Masterpiece, Vogue, Like A Prayer e di tutte le altre canzoni sono davvero emozionanti e ben studiate, compresi i video backdrop, le luci e così via. Molto belli anche i vari video interlude e i costumi, compreso il tanto criticato da majorette che a me, invece, è piaciuto e ho trovato ben adatto al suo contesto.
Se anche voi siete stati al MDNA Tour, ci sarete nei prossimi giorni o, semplicemente, avreste voluto esserci, scrivete qui i vostri commenti e linkatemi le vostre foto se volete avere la possibilità che vengano pubblicate in questo post! Intanto vi linko un paio di video, da Roma e non, trovati su YouTube: purtroppo i miei vanno ben oltre il semplice significato di Low Quality quindi inutile upparli -sorry!
ENGLISH:: On June 12 I was in Rome for the MDNA Tour. She was very late, but it was amazing! The first act is like a musical, but (almost) every songs of the other acts also fit in like there is a storyline. I really loved the opening, Candy Shop and Like A Virgin, performed in a melancholic beautiful version. I didn't like so much just Open Your Heart, too flat. I took some videos but sadly they're all very LQ, so I just linked some YouTube ones (not only from Rome), shot by other people.
No comments:
Post a Comment