Nokia Lumia 710, review
La mia prima piccola recensione \o/ Ho avuto modo di provare, per 7 giorni (no, poi non mi ha fatto visita Samara) un Windows Phone 7.5 di Nokia: il Lumia 710, smartphone di fascia media. Prezzo? 220~280 €.
DOTAZIONE
Nella piccola confezione è possibile trovare caricabatteria e cavo microUSB (funziona anche per ricaricare il cellulare), auricolari in-ear WH-208 con cuscinetti di ricambio, guida cartacea e, ovviamente, telefonino e relativa batteria, rimovibile. Lumia 710 ha una memoria utente di 8 GB non espandibile, è assente quindi una scheda.
E' possibile acquistare, a parte, delle cover posteriori intercambiabili in diversi colori, e altri accessori.
DESIGN
Devo dire che, visto solo in foto, questo Lumia 710 mi sembrava un po' bruttino rispetto ai "fratelli maggiori" 800 e 900. Mi son dovuto ricredere: visto dal vivo non è davvero niente male! Davanti è completamente lucido, con un bel display LCD 3.7" ClearBlack; dietro è gommato. Unico piccolo neo: l'altoparlante è posto nella parte bassa sul retro, e almeno i primi giorni di utilizzo potrebbe capitare di coprirlo inavvertitamente con le dita; tuttavia, a meno che non stiate ascoltando musica o vedendo un video, non dovrebbe in ogni caso essere un problema.
IMPRESSIONI GENERALI E METRO UI
Velocità, fluidità, immediatezza. Sebbene Lumia 710 è spinto da un semplice processore single core da 1.4 GHz e memoria RAM da 512 MB, non ci sono rallentamenti di nessun tipo: se Windows Phone ha un grande pregio, è proprio quello di non richiedere grandi risorse hardware.
La user interface, minimal e ordinata, da un senso di freschezza e armonia al cellulare; capeggiata quasi sempre da una grande intestazione testuale, ci consente di spostarci da una schermata all'altra per lo più attraverso swipes. Interessanti le live tiles ("mattonelle") nell'home page Start; oltre che a fungere da icone, ci danno un'anteprima dell'app stessa: immagini scattate per la galleria Foto, numero di messaggi non letti per Messaggi, e così via. E' possibile cambiarne posizione, rimuoverle o aggiungerne di nuove a proprio piacimento e, a partire dall'imminente aggiornamento WP 7.8, anche ridimensionarle. Non mi sarebbe dispiaciuta la possibilità di creare cartelle/hubs per poter raggruppare le apps quando iniziano a diventare tantine; i giochi vengono invece automaticamente inseriti nel relativo hub.
La personalizzazione grafica si limita al cambio del wallpaper della schermata di unlock, del colore di sfondo dei menu (bianco o nero), del colore principale (live tiles, switches, alcuni testi, ecc) scegliendo tra alcuni colori preimpostati. Avrei preferito qualche opzione (o almeno colore) in più.
Per quanto riguarda l'accesso rapido alle varie funzioni, sono presenti i tasti hardware di spegnimento/blocco/sblocco, fotocamera, indietro/esci, Start, ricerca Bing, volume.
MARKETPLACE E APPS
Windows Phone, essendo un OS piuttosto giovane rispetto ai concorrenti Android e iOS, non vanta una spropositata rosa di apps come questi ultimi, ma il Marketplace è comunque in costante crescita (superate da poco le centomila applicazioni). In ogni caso, non è difficile trovare le apps più comuni e diversi giochetti interessanti (mi sono innamorato di AlterEgo! Provatelo se avete un WP). Interessante la possibilità di provare gratuitamente le varie apps a pagamento, per un periodo limitato. Nota negativa: rispetto ad Android, ci sono purtroppo pochi giochi gratuiti, che sull'OS di Google sono sponsorizzati da piccole pubblicità o rilasciati in modalità freemium (gratis, ma con contenuti aggiuntivi e monete acquistabili in un secondo momento; gli acquisti in-app arriveranno con i futuri smartphones Windows Phone 8).
Non manca un simil-multitasking, che "freeza" le varie apps in esecuzione in background ed è accessibile tenendo premuto il tasto indietro.
A disposizione dell'utente, diverse applicazioni Nokia gratuite, come Drive, Maps, Music, Reading. Le prime due fanno riferimento ai servizi di localizzazione e navigazione GPS, e sembrano funzionare molto bene. Music, simile a Zune, consente di ascoltare MP3, radio offline, radio internet con playlist personalizzate scegliendo tra 3 artisti preferiti e altro ancora. Per finire, Nokia Reading è una libreria di e-books: è possibile acquistarne di nuovi e leggerli, anche in modalità notte (bianco su nero).
Come già detto, è presente un tasto hardware rapido per Bing. Possiamo effettuare una normale ricerca testuale, di una canzone che stiamo ascoltando (simile a Shazam; funziona molto bene!) o, ancora, utilizzare la fotocamera per tradurre testi stampati, codici QR e così via.
CONTATTI, INTERNET EXPLORER, FOTOCAMERA E ALTRO
Uno degli aspetti più interessanti di Windows Phone è l'integrazione contatti-social networks. Purtroppo, il Lumia 710 da me testato era un'unità demo, non permetteva quindi l'aggiunta di accounts personali; dalla dimostrazione mi è stato comunque possibile capire un po' come funziona il tutto. In una schermata (hub Contatti, Novità) vengono mostrati tutti gli aggiornamenti di Facebook e, suppongo, anche Twitter dei propri amici, immagini incluse.
A proposito di contatti: gli SMS sono raggruppati in conversazioni (assente invece un'opzione per visualizzarli singolarmente, in modalità "classica", suddivisi nelle varie cartelle). Ho provato rapidamente il client e-mail; non ho avuto nessun problema e mi è sembrato abbastanza veloce e funzionale. La tastiera? Molto comoda, forse però non sarebbe stato male avere i numeri nella stessa schermata delle lettere. Si sente un po' la mancanza di Swype, almeno per me che su Android non posso più farne a meno.
Browser Internet Explorer: abbastanza veloce, pinch-to-zoom fluido. Tuttavia, ho notato qualche difettuccio di visualizzazione, alcuni dei quali presenti anche sulla versione per PC; ad esempio, come potete vedere nello screen qui sotto a destra, il nome "sama" sotto WHO? è scritto in verticale piuttosto che a capo. Problemi irrilevanti, comunque. Carina la possibilità di creare una tile (Start) del sito che si sta visitando, con icona personalizzata in base a quale parte del sito stesso si sta guardando. Assente Flash Player.
Fotocamera: pensavo peggio. Non è il punto forte di questo modello, ma per essere una 5 MP è abbastanza valida. Presenti autofocus e flash LED. Qui di seguito alcuni scatti (come al solito click per ingrandire, o se preferite visualizzatele su Flickr):
CONTRO
Oltre alle note negative già elencate in precedenza:
- Bluetooth presente, ma non è possibile inviare o ricevere files
- Software Zune per PC necessario: non è disponibile la modalità USB Mass Storage (memoria di massa)
- Personalizzazione minima
- Marketplace o Marketplace: niente apps esterne
- Un po' confusionaria la gestione dei vari volumi: mancano i profili/modi d'uso. Presenti un tasto rapido per Silenzioso on/off (che si applica solo alle suonerie) e i tasti hardware di volume, che va abbassato a 0, anche in Silenzioso, se ad esempio vogliamo mutare un'app
- Indicatori vari (batteria, segnale, wi-fi, ecc) nascosti; per visualizzarli per pochi secondi è necessario toccare la parte superiore dello schermo. Sono sempre visibili, invece, nella schermata di unlock
- Mancano dei tasti rapidi per le impostazioni più comuni (wi-fi on/off et similia): si dovrà accedere ogni volta al menu Impostazioni. Comunque non una gran fatica se lo si inserisce nella schermata Start
- Dettagli files non disponibili: non sono visualizzabili, ad esempio, nome e risoluzione di una foto
VERDETTO
Questo Lumia 710 mi è piaciuto davvero tanto: la sensazione è quella di avere tra le mani davvero qualcosa di nuovo e diverso da ciò che c'è in giro, il tutto condito da velocità e fluidità costanti. Se non fosse per il fatto che Windows Phone è un OS troppo chiuso, sarebbe da comprare senza pensarci due volte; dopotutto le apps, seppur non tantissime, continuano ad arrivare. Si vocifera che su WP8 saranno disponibili il trasferimento files via Bluetooth e l'utilizzo in modalità memoria di massa USB (già confermata, inoltre, la possibilità di avere memoria espandibile). Se così fosse, il mio prossimo cellulare sarà di sicuro un Lumia WP8, possibilmente con tecnologia PureView di Nokia, in arrivo anche sui WP :)
ENGLISH:: I had the opportunity to try for 7 days a Windows Phone 7.5: Nokia Lumia 710. In the small box you can find the phone, the battery, a microUSB charger, microUSB charging & data cable, WH-208 in-ear headset with replacement pads, user guide. Lumia 710 offers 8 GB user memory, which cannot be expanded; it has a very nice design, I'm just not a fan of the position of the speaker (on the bottom of the backside). Display is 3.7", ClearBlack LCD.
The phone is fast and fluid: even if 710 packs only a single core 1.4 GHz CPU and 512 MB RAM, Windows Phone is not so HW resource-hungry.
Metro UI is simple and nice, and is mainly operated through swipes. Apps icons are "live": tiles offer preview or info about them (eg: number of unread messages for the Messages one, or stored pictures preview for the Pictures hub). You can move, remove them or insert new ones and, with the incoming 7.8 update, you'll also be able to resize them. Sadly you can't create folders; at least, games are auto-grouped in the Games hub.
UI customization: you can choose a wallpaper for the unlock screen, color (black or white) for the background and main color (tiles, some text, switches, etc) between some preset ones. I would have liked some more colors, tho!
There are some hardware keys: on/off/lock, camera, volume, Bing search, exit/back, Start.
The Marketplace has less apps than Android or iOS ones, since WP is "younger"; their number keeps increasing, tho (right now there are more than 100000 apps). You can try a paid app for free before buying it, but sadly there aren't many free games like Android (no ads sponsored ones and no in-app purchases available; the latter is coming with Windows Phone 8).
You can freeze running applications in the background and switch back to them again by holding the back key.
Some free apps by Nokia: Maps, Drive, Music, Reading. The first two ones are about GPS navigation and seem to work very well. Music allows you to listen to MP3 songs (similar to WP Zune), offline radio and internet radio, even with customi playlists, based on your favorite 3 singers. With Nokia Reading you can buy books and read them, it also has a "night mode" option (white text on black background).
With Bing, you can search what you want on the web; also, it offers a song identifier service (Shazam-like), and even allows you to search and translate text and QR codes around you, using the phone's camera.
People hub: it's deeply integrated with social networks, and in fact it shows updates about your friends (Facebook, Twitter, etc) in one single handy screen.
SMSs are grouped into conversations; you can't view them one-by-one in "classic" folders (inbox, etc).
The touch QWERTY keyboard is comfortable to use; it would've been more if numbers were together in the same screen with letters, tho. Also, sometimes I missed Swype.
Browser: Internet Explorer is ok. It has no major problems, only some small unremarkable display errors. Nice thing: you can pin a website on the start screen; the tile will display the part of the site you were watching while you pinned it. There's no Flash Player.
I'm not really happy about battery life: 1 day with mid-heavy usage, 2 with low usage.
Camera is ok, shots are not bad for a 5 MP one. It has autofocus and LED flash. If you prefer, you can watch the full res shots I took on my Flickr.
Some cons: there's Bluetooth, but you can't transfer files using it. The device cannot be used in USB Mass Storage mode. Customization is too low. Marketplace or... Marketplace: there's no way to sideload apps or download them from other websites. Volume controls are a little confusing: there are no profiles, but you can quickly toggle Silent mode on/off; tho, if you wish to mute an app, you have to manually turn down the the volume using the hardware keys, even in Silent mode. Indicators (battery, signal, wi-fi, etc) are always hidden: you'll need to touch the upper part of the screen to show them for a few seconds; they're are always shown on the unlock screen, tho. WP lacks shortcuts for the most common settings (wi-fi, etc): you'll need to go in the Settings menu; however you can pin it on the Start screen. Files details cant be shown: for example, there's no way to view name or resolution of a saved picture.
Verdict: I really liked Nokia Lumia 710 and its OS. Windows Phone is fresh, beautiful and fast. However, it feels too much like a walled garden. Tho, some rumors say Bluetooth file transfer and USB Mass Storage mode are coming to future Windows Phone 8 smartphones (SD expansion slot has been already confirmed). If that's true, then my next phone will be a Windows Phone 8! And, why not with PureView Nokia technology? ;) It's coming on Nokia's Windows Phones too!
No comments:
Post a Comment